La chiave della teosofia by Helena Petrovna Blavatsky

La chiave della teosofia by Helena Petrovna Blavatsky

autore:Helena Petrovna Blavatsky [Blavatsky, Helena Petrovna]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-17T12:18:11+00:00


Perché i teosofi non credono

nel ritorno dei puri “spiriti“

INT. Cosa vuoi dire? Perché ciò dovrebbe interferire con la loro beatitudine?

TEO. Semplicemente questo; ed eccole un esempio. Una madre muore lasciando dietro di sé, senza alcun aiuto, i suoi piccoli bambini — orfani che lei adora — e forse anche un marito amato. Noi diciamo che il suo “spirito“ o Ego — questa individualità che per tutta la durata del periodo devacianico è completamente impregnata dai più nobili sentimenti provati dalla sua ultima personalità, cioè amore per i suoi bambini, pietà per quelli che soffrono, e così via — noi diciamo che questo Ego è ora interamente separato dalla “valle di lacrime“, e che la sua beatitudine futura consiste in una beata ignoranza di tutti i mali che ha lasciato quag-giù. Gli spiritisti, al contrario, dicono che esso ne è vividamente cosciente, ed anche più di prima, poiché “gli spiriti vedono di più che non i mortali incarnati“. Noi affermiamo che la beatitudine dell’entità devacianica consiste nella sua completa convinzione di non aver mai lasciato la terra e che non esiste affatto qualcosa come la morte; la coscienza spirituale post-mortem della madre le raffigurerà che lei vive circondata dai suoi bambini e da tutti quelli che amò; non ci sarà nessuna lacuna, nessun impedimento, per fare del suo stato disincarnato la felicità più perfetta e completa. Gli spiritisti negano assolutamente questo punto. Secondo la loro dottrina, l’infelice uomo non è liberato dalle sofferenze della vita nemmeno con la morte. Non una goccia di pena e di sofferenza sfuggirà alle sue labbra dalla coppa della vita; e, nolens volens, poiché ora vede tutto, la berrà fino all’ultima amara goccia. Così, la moglie che ama, che durante la sua vita era pronta a risparmiare a prezzo del sangue del suo cuore ogni affanno al marito, ora è condannata a vedere, completamente impotente, la disperazione di lui, e a registrare tutte le cocenti lacrime che egli versa per averla perduta. Oppure, ciò che è peggio, potrebbe vedere queste lacrime asciugarsi troppo presto, e un altro volto amato rifulgere su di lui, il padre dei suoi bambini; scoprire che 86

un’altra donna l’ha sostituita negli affetti del marito, essere condannata a sentire i suoi orfani dare il santo nome di “madre“ a una persona che ne è indifferente, e vedere questi piccoli bambini trascurati, se non maltrattati. Secondo questa dottrina “la dolce espansione alla vita immortale“ diventa senza alcuna transazione la via che porta in un nuovo sentiero di sofferenza mentale! E, tuttavia, le colonne del Banner of Light, il decano dei giornali degli spiritisti americani, sono piene di messaggi dei morti, i “cari defunti“ che scrivono tutti per dire quanto siano felici! È questo uno stato di conoscenza compatibile con la felicità? Allora, in questo caso, “felicità“ sta per maledizione suprema, e in paragone a ciò la dannazione ortodossa deve sembrare un sollievo!

INT. Ma in che modo la vostra teoria eviterebbe questo? Come può conciliare la teoria dell’onniscienza dell’Anima con la sua ignoranza di ciò che avviene sulla terra?

TEO.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.